SciEscursionismo Escursioni, Corsi, trekking, Eventi, treno trekking
Escursionismo, Ciclo, Terra di Mezzo, Alpinismo giovanile, Scialpinismo, Alpinismo
Corsi di alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata, Mountain- bike, Escursionismo
In Italia, in Europa, nel Mondo
I martedì del Cai, Cinema, Incontri, Conferenze
Gruppo sentieristica, Segnalazione difficolta sui sentieri, Rete sentieristica 
in collaborazione con Città Metropolitana, Trenitalia, Tper  

sciescursionismotesta

sciescursionismo def

Il nostro motto è andare per i boschi, rilassarci, osservare la natura e l'insospettabile ricchezza di vita attraverso le impronte sulla neve, stare in compagnia, e, alla fine, farci una bella discesa!
L'importante è sapersi sempre orientare! Nelle nostre escursioni facciamo esercitazioni di topografia ed orientamento, esercitazioni con ARVA pala e sonda, lettura integrata del paesaggio e siamo disponibili per suggerimenti relativi all'attrezzatura e i materiali.
Avete mai provato il telemark? E' divertentissimo! Sciata a tallone libero con curva inginocchiata, molto plastica, grande senso di libertà... da sperimentare!

Referenti del Gruppo Sci Escursionismo:
ISFE Andrea Leonelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi informazione, curiosità, approfondimento, contattateci per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., vi risponderemo con grande piacere!


Locandina Corso Sci Escursionismo 2015 (scuola Francesco Negri)


LIVELLI DI DIFFICOLTA’ DELLO SCI ESCURSIONISMO


  • VERDE (facile): si svolge su terreni in falsopiano privi di ostacoli, con contenuta lunghezza e dislivello. L’orientamento è facile ed è sufficiente possedere una tecnica di base.
  • BLU (medio): si svolge su terreno con pendenze contenute, moderate cunette e dossi, con qualche breve passaggio a mezza costa. L’orientamento è più difficoltoso e richiede una discreta padronanza sci escursionistica.
  • ROSSO (impegnativo): si svolge su terreno vario, con gradini, cunette e dossi più o meno marcati, con tratti anche a mezza costa. Lo sviluppo altimetrico e la lunghezza sono consistenti. Esso richiede la padronanza di una buona tecnica sciistica in discesa, buone conoscenze dell’orientamento e della nivologia. E’ quindi necessaria una buona esperienza sci-escursionistica.
  • GIALLO (molto impegnativo): si svolge sempre su terreno vario, ma con pendenze più accentuate, attraversamenti di mezze coste spesso impegnative e di zone che possono essere impervie e comportanti serie difficoltà, escluse quelle di carattere alpinistico (roccia e ghiaccio). Le lunghezze e i dislivelli dei percorsi sono consistenti. Esso è consigliabile solo per sciatori con molta esperienza del fuori pista ed in possesso di un’ottima tecnica sciistica.

notizie

iscriviti

newsletter

                                        facebook

cav

scaff2

sulmonte

 Club Alpino Italiano - C.A.I Sezione di Bologna "Mario Fantin"

Login   Contatti  Via Stalingrado 105 - 40128 - BOLOGNA tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it CF: 80071110375