L'attività escursionistica rappresenta la parte preponderante dell'attività della nostra sezione, principalmente a causa della morfologia del rilievo montuoso di nostra pertinenza: l'Appennino.Consultando le pagine del Calendario e dei corsi infatti si può scegliere tra numerose gite, in Appennino e sulle Alpi di marcato stampo escursionistico. Tuttavia il confine tra escursionismo ed alpinismo è molto incerto, raccomandiamo perciò di porre la massima attenzione al significato delle sigle che indicano la scala delle difficoltà escursionistiche.

Escursioni di difficoltà:

  • T :  percorso TURISTICO: itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Richiedono comunque una certa conoscenza dell'ambiente montano ed una preparazione fisica alla camminata.
  • E    : percorso ESCURSIONISTICO: itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, una certa conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
  • EE  : percorso per ESCURSIONISTI ESPERTI: itinerari generalmente segnalati, ma che implicano una capacità di muoversi per sentiero o tracce di sentiero impervio ed infido (pendii ripidi e/o scivolosi per erba, o misti di rocce ed erba, tratti di roccia e detriti, pietraie e brevi nevai non ripidi, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Necessitano: esperienza di montagna e conoscenza dell'ambiente alpino; passo sicuro ed assenza di vertigini, equipaggiamento, abbigliamento e preparazione fisica adeguati.
  • EEA: percorso per ESCURSIONISTI ESPERTI con ATTREZZATURA: percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l'uso dei dispositivi di autoassicurazione (imbragatura, dissipatore, moschettoni, cordini), di equipaggiamento individuale di protezione (casco, guanti). Occorre essere a conoscenza inoltre delle tecniche base di autoassicurazione ed uso dei materiali di equipaggiamento.

Per ulteriori informazioni scrivete al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Via Stalingrado 105 - 40127 - BOLOGNA

tel. 051 234856 - www.caibo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CF: 80071110375

notizie

iscriviti

newsletter

                                        facebook

cav

scaff2

sulmonte

 Club Alpino Italiano - C.A.I Sezione di Bologna "Mario Fantin"

Login   Contatti  Via Stalingrado 105 - 40128 - BOLOGNA tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it CF: 80071110375