GRUPPO SENTIERISTICA

Presentazione generale della sentieristica

La rete dei percorsi escursionistici di Bologna si snoda dalla pianura al crinale Tosco Emiliano ed offre molte possibili combinazioni escursionistiche di diverse difficoltà. La sua sopravvivenza è affidata alla buona volontà dei soci CAI e di tutti coloro (privati, associazioni) che sono disposti a mettere a disposizione parte del loro tempo e dei loro talenti. L'opera dei volontari coordinati dal CAI ha consentito di cartografare e recuperare una rete di percorsi di circa 1700 Km. Si tratta di 258 sentieri segnalati e 7 trekking curati dalle sezioni CAI di Bologna, Imola e Porretta ed in piccola parte dalle amministrazioni locali.

Come posso rendermi utile?

All'interno della Sezione opera un Gruppo di soci che effettua questo servizio per la comunità degli escursionisti e frequentatori delle nostre montagne. Anche tu puoi aiutarci a mantenere in efficienza la rete escursionistica; in particolare puoi:

  • aderire al Gruppo collaborando nelle tue disponibilità di tempo a pianificare l'attività, gestire e monitorare i sentieri, fare rilievi cartografici e curare la progettazione e posa della segnaletica;

  • partecipare, anche in maniera non predefinita, alle uscite di manutenzione organizzate periodicamente dalla nostra Sezione;

  • costituire o aggregarti a un gruppo di volontari locali disponibili per interventi mirati nella loro zona di interesse;

  • "adottare" uno o più sentieri, ovvero assicurare almeno un controllo annuale della percorribilità, occupandoti della manutenzione minima quando necessaria e richiedendo l'intervento di una squadra di volontari per lavori più rilevanti.

Puoi aiutarci anche informando la nostra sezione di eventuali danni o problemi trovati lungo i percorsi. La tua segnalazione, eventualmente corredata di foto e di posizione rilevata con GPS, sarà prontamente verificata per valutare gli interventi necessari.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria della Sezione nell'orario di apertura o scrivere all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Qualche informazione pratica

Le uscite per manutenzione dei sentieri programmate dal Gruppo Sentietistica si effettuano di norma nei giorni di martedìgiovedì e sabato e occupano indicativamente una mezza giornata. Tutti gli interessati a parteciparvi verranno avvisati settimanalmente via email del calendario delle attività pianificate e di sue eventuali variazioni.

Le Sottosezioni possono stabilire un proprio calendario di uscite, indipendente da quello sezionale.

Per esigenze assicurative, si richiede di comunicare la propria adesione, secondo quanto sarà indicato.

Gli interventi possono talvolta richiedere anche lavori complessi, ma normalmente si tratta di effettuare attività semplici, praticabili da tutti, con attrezzatura portata individualmente dai partecipanti o comunque fornita a cura del CAI.

notizie

iscriviti

newsletter

                                        facebook

cav

scaff2

sulmonte

 Club Alpino Italiano - C.A.I Sezione di Bologna "Mario Fantin"

Login   Contatti  Via Stalingrado 105 - 40128 - BOLOGNA tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it CF: 80071110375