• 5x1000 al CAI Bologna

    Codice  Fiscale:  80071110375

  • 5x1000 al CAI Bologna

    Copia il Codice  Fiscale: 80071110375


4 maggio 2021


  • monter
    Presentazione progetto Madre Natura - Montagnaterapia

       Martedì 18 Maggio ore 21.00 Durante la serata, aperta a tutti gli interessati, verranno fo ....

     

    monter

     Martedì 18 Maggio ore 21.00

    Durante la serata, aperta a tutti gli interessati, verranno fornite informazioni sul progetto “Madre Natura” promosso dal CAI Sez. Bologna e dall’Associazione Prevenzione Donna e vi racconteremo perché il Cai si occupa di Montagnaterapia.

    I nostri ospiti: Livio Picchetto (Presidente CMER), Ornella Giordana (Referente MT CCE), Battain Marco (Coordinatore Gruppo di lavoro MT CCE e CCM) ed il Senologo dell’Associazione Prevenzione Donna Dott. De Falco Alfano Daniele.

    Per partecipare al webinar collegarsi alle ore 21.00 al seguente link.

    Vedi  programma 

    Le colline fuori della porta 2021

    Torna, per il quindicesimo anno consecutivo, il programma di passeggiate ed escursioni nelle colline ....

    Torna, per il quindicesimo anno consecutivo, il programma di passeggiate ed escursioni nelle colline che si alzano a ridosso di Bologna e in tanti altri luoghi del territorio bolognese.

    LEGGI

    VALIDITA' BOLLINO 2020

    Anche per quest'anno la sede centrale del CAI, per la situazione contingente, ha stabilito che la va ....

    Anche per quest'anno la sede centrale del CAI, per la situazione contingente, ha stabilito che la validità del bollino 2020 e conseguentemente l'assicurazione per il Soccorso Alpino, avranno valore sino al 31 maggio 2021.


    logo cai bo br2
    Relazione attività e bilancio 2020"

      Pubblichiamo la Relazione sull'attività della Sezione  e il Bilancio 2020 che sarà sottoposto ....

    logo cai bo br2

     

    Pubblichiamo la Relazione sull'attività della Sezione  e il Bilancio 2020 che sarà sottoposto ad approvazione nell'Assemblea del 31 marzo

     RELAZIONE ATTIVITA’ 2020       NOTA INTEGRATIVA           BILANCIO 2020

    CALENDARIO REGIONALE 2021 DI ESCURSIONI A PIEDI OD IN BICI LUNGO VIE STORICHE

        Il GdL Vie Storiche EMR-Otto Escursionismo ha sollecitato le sezioni CAI dell’Emilia Romagn ....

     

      Il GdL Vie Storiche EMR-Otto Escursionismo ha sollecitato le sezioni CAI dell’Emilia Romagna a proporre per il 2021 escursioni lungo vie storiche, cioè i “cammini” e se n’è avuto il seguente calendario a cui seguiranno i volantini informativi dettagliati.

    LEGGI


    sul monte
    Riviste CAI

      Sul Monte 1/2021. Sul Monte  3/2020. Sul Monte 2/2020. Svagabondaggio n.2. ....



  • SCIALPINISMO

    Ed immenso è il piacere di lasciare una scia su un pendio nevoso, così come altrettanto grande è ....





    Ed immenso è il piacere di lasciare una scia su un pendio nevoso, così come altrettanto grande è la gioia di un vasto panorama dalla vetta di una montagna appena salita. possiamo considerare lo scialpinismo come modo di frequentare la montagna d'inverno, dove gli elementi di contorno sono vallate dimenticate dal turismo di massa, accoglienti rifugi, boschi, malghe o ghiacciai poco frequentati. Se volete condividere queste emozioni e non vi spaventa la fatica in montagna, lo scialpinismo fa per voi.Il Gruppo di Scialpinismo del C.A.I. di Bologna organizza attività connesse con la pratica di questo bellissimo sport a contatto diretto con la montagna. Il gruppo raccoglie tutte le persone che terminato un corso base di alpinismo (SA1) desiderino continuare l'attività con gite tra incantevoli scenari alpini o appenninici, con incontri con la sicurezza, l'allenamento o l'uso dell'ARVA. Non mancano amichevoli serate con proiezioni.  
    Per chi volesse cominciare a praticare lo scialpinismo, consigliamo i corsi che la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo del C.A.I. di Bologna organizza durante i mesi invernali  
    Alle gite del gruppo sono ben accetti tutti i soci C.A.I. che abbiano già praticato attività e che siano in possesso dell'attrezzatura e della dotazione necessaria per la sicurezza.
    Occorre anche una capacità tecnica ed un allenamento adeguati alla gita a cui si vuole partecipare.
    Per partecipare alle gite è indispensabile l'iscrizione C.A.I., arva, pala e sonda
     
    Per le informazioni dell'ultimo minuto contattare:
    sci.alpinismo_gruppo@caibo.it

    E' possibile scaricare qui il programma delle gite per l'inverno 2016.

    Per le gite con difficoltà alpinistiche si ricorda che l'equipaggiamento personale dovrà comprendere imbrago, piccozza, ramponi, cordini e moschettoni

     Via Stalingrado 105 - 40127 - BOLOGNA

    tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it

    CF: 80071110375


    GRUPPO ESCURSIONISMO

    L'attività escursionistica rappresenta la parte preponderante dell'attività della nostra sezione, ....




    L'attività escursionistica rappresenta la parte preponderante dell'attività della nostra sezione, principalmente a causa della morfologia del rilievo montuoso di nostra pertinenza: l'Appennino.Consultando le pagine del Calendario e dei corsi infatti si può scegliere tra numerose gite, in Appennino e sulle Alpi di marcato stampo escursionistico. Tuttavia il confine tra escursionismo ed alpinismo è molto incerto, raccomandiamo perciò di porre la massima attenzione al significato delle sigle che indicano la scala delle difficoltà escursionistiche.

    Escursioni di difficoltà:

    • T :  percorso TURISTICO: itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, con percorsi ben evidenti e che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Richiedono comunque una certa conoscenza dell'ambiente montano ed una preparazione fisica alla camminata.
    • E    : percorso ESCURSIONISTICO: itinerari che si svolgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, una certa conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati.
    • EE  : percorso per ESCURSIONISTI ESPERTI: itinerari generalmente segnalati, ma che implicano una capacità di muoversi per sentiero o tracce di sentiero impervio ed infido (pendii ripidi e/o scivolosi per erba, o misti di rocce ed erba, tratti di roccia e detriti, pietraie e brevi nevai non ripidi, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche). Necessitano: esperienza di montagna e conoscenza dell'ambiente alpino; passo sicuro ed assenza di vertigini, equipaggiamento, abbigliamento e preparazione fisica adeguati.
    • EEA: percorso per ESCURSIONISTI ESPERTI con ATTREZZATURA: percorsi attrezzati o vie ferrate per i quali è necessario l'uso dei dispositivi di autoassicurazione (imbragatura, dissipatore, moschettoni, cordini), di equipaggiamento individuale di protezione (casco, guanti). Occorre essere a conoscenza inoltre delle tecniche base di autoassicurazione ed uso dei materiali di equipaggiamento.

    Per ulteriori informazioni scrivete al Gruppo Escursionismo

     Via Stalingrado 105 - 40127 - BOLOGNA

    tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it

    CF: 80071110375


    alpinismo giovanile
    ALPINISMO GIOVANILE

    Il Club Alpino Italiano  ha varato nel 1988 un proprio Progetto Educativo basato sullo spontane ....

    alpinismo giovanile

    Il Club Alpino Italiano  ha varato nel 1988 un proprio Progetto Educativo basato sullo spontaneo interesse dei giovani verso la natura e sul loro bisogno di attività motorie. L’ambiente della montagna, dove è facile sognare e confrontarsi con le necessità, è stato posto al centro del progetto.  La Sezione del CAI di Bologna ha iniziato questa attività nel 2000 con lo scopo dichiarato di trasmettere modelli di comportamento diversi da quelli dominanti, più semplici, meno consumistici e capaci di valorizzare qualità umane come la solidarietà, la tolleranza, il rispetto per la natura e per gli altri e lo spirito di adattamento.  L’approccio con i giovani, rigorosamente laico, è basato sul gioco per creare un clima sereno, dinamico, creativo e gioioso, tuttavia non privo di serietà e coerenza. Sui sentieri ma anche sulle rocce, sulla neve o nelle grotte i ragazzi si divertono e imparano a muoversi, a conoscere e rispettare la natura e soprattutto imparano a conoscere se stessi.

     L’attività di Alpinismo Giovanile della sezione è mirata ai ragazzi dai 7 ai 18 anni. Ove possibile l'attività verrà differenziata per i ragazzi più grandi. 

    Per ragioni di sicurezza, la presenza dei genitori è consentita con criteri di discrezione e buon senso, che non riducano l'autorità degli accompagnatori e la governabilità dei ragazzi. Il programma annuale prevede alcune uscite giornaliere, anche a carattere tematico, che si svolgono con cadenza mensile, un'escursione di 2 giorni nel mese di maggio ed un corso/trekking di una settimana, in una località con caratteristiche alpine, nel mese di giugno. L'iscrizione al C.A.I. è vivamente consigliata per le escursioni giornaliere, ma è obbligatoria per quella di più giornate con pernottamento. Gli organizzatori si riservano di apportare qualsiasi modifica ritenessero necessaria al programma di massima e non si assume nessuna responsabilità per i partecipanti di qualsiasi età che non rispettino le indicazioni ricevute dagli accompagnatori in merito alla sicurezza in montagna. Le diverse attivita' sono realizzate grazie all’impegno di alcuni soci volontari, particolarmente esperti e formati per poter condurre in sicurezza gruppi di giovani in ambiente montano.

    La montagna si scopre giocando, osservando, ascoltando. La montagna si scopre usando tutti i sensi e condividendo le proprie emozioni con il gruppo degli altri ragazzi e accompagnatori.

     

    new   PROGRAMMA 2017-2018             caiAg2018

     

     

    Domenica 15 ottobre 2011 >

    Attenzione: alcune indicazioni generali per le nostre uscite
               

                                            

     

     

    Gli appuntamenti dell'alpinismo giovanile sono nell'elenco gite, contassegnati con AG.

    Per informazioni inviare una mail a: alpinismo.giovanile@caibo.it  Oppure contattare la segreteria: 051-234856

     facebook logo brite blue

     Via Stalingrado 105 - 40127 - BOLOGNA

    tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it

    CF: 80071110375

     

     

     


    ALPINISMO

        Il Gruppo di Alpinismo del C.A.I. di Bologna si propone di promuovere la pratica dell'arramp ....

     

     



    Il Gruppo di Alpinismo del C.A.I. di Bologna si propone di promuovere la pratica dell'arrampicata in falesia, in montagna sia su roccia che su ghiaccio e “misto”.
    Sono parimenti incoraggiati la cottura della salsiccia alla base delle falesie, il consumo di bevande a tasso alcolico variabile nei bivacchi, la preparazione del té nelle trune in quota.   Forse si puo' dire che il nostro obiettivo primario è mantenere vivo lo spirito dell'alpinismo, in tutte le forme in cui esso si puo' esplicitare. Nell'estetica del gesto in falesia, nella tensione prima del passaggio chiave della lunga via dolomitica, nello sforzo della marcia di avvicinamento alla via in occidentali, nel delicato aggancio della picca sul fragile ghiaccio della cascata. E nel desiderio di ritrovarsi con gli amici.

    Il Gruppo nasce dall'aggregazione di tutti coloro che, frequentati i corsi di alpinismo, desiderano continuare questa attività.  Per chi volesse cominciare a praticare l'alpinismo, consigliamo i corsi che la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo del C.A.I. di Bologna organizza. 

    Per maggiori informazioni rivolgersi a alpinismo_gruppo@caibo.it o consultare www.scuolacaibo.it


    alpinismo

     

     Via Stalingrado 105 - 40127 - BOLOGNA

    tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it

    CF: 80071110375

     


    SCI ESCURSIONISMO

    Il nostro motto è andare per i boschi, rilassarci, osservare la natura e l'insospettabile ricchezza ....




    Il nostro motto è andare per i boschi, rilassarci, osservare la natura e l'insospettabile ricchezza di vita attraverso le impronte sulla neve, stare in compagnia, e, alla fine, farci una bella discesa!
    L'importante è sapersi sempre orientare! Nelle nostre escursioni facciamo esercitazioni di topografia ed orientamento, esercitazioni con ARVA pala e sonda, lettura integrata del paesaggio e siamo disponibili per suggerimenti relativi all'attrezzatura e i materiali.
    Avete mai provato il telemark? E' divertentissimo! Sciata a tallone libero con curva inginocchiata, molto plastica, grande senso di libertà... da sperimentare!

    Referenti del Gruppo Sci Escursionismo:
    ISFE Andrea Leonelli leonelli.andrea@alice.it

    Per qualsiasi informazione, curiosità, approfondimento, contattateci per e-mail: leonelli.andrea@alice.it, vi risponderemo con grande piacere!


    Locandina Corso Sci Escursionismo 2015 (scuola Francesco Negri)


    LIVELLI DI DIFFICOLTA’ DELLO SCI ESCURSIONISMO


    • VERDE (facile): si svolge su terreni in falsopiano privi di ostacoli, con contenuta lunghezza e dislivello. L’orientamento è facile ed è sufficiente possedere una tecnica di base.
    • BLU (medio): si svolge su terreno con pendenze contenute, moderate cunette e dossi, con qualche breve passaggio a mezza costa. L’orientamento è più difficoltoso e richiede una discreta padronanza sci escursionistica.
    • ROSSO (impegnativo): si svolge su terreno vario, con gradini, cunette e dossi più o meno marcati, con tratti anche a mezza costa. Lo sviluppo altimetrico e la lunghezza sono consistenti. Esso richiede la padronanza di una buona tecnica sciistica in discesa, buone conoscenze dell’orientamento e della nivologia. E’ quindi necessaria una buona esperienza sci-escursionistica.
    • GIALLO (molto impegnativo): si svolge sempre su terreno vario, ma con pendenze più accentuate, attraversamenti di mezze coste spesso impegnative e di zone che possono essere impervie e comportanti serie difficoltà, escluse quelle di carattere alpinistico (roccia e ghiaccio). Le lunghezze e i dislivelli dei percorsi sono consistenti. Esso è consigliabile solo per sciatori con molta esperienza del fuori pista ed in possesso di un’ottima tecnica sciistica.

     Via Stalingrado 105 - 40127 - BOLOGNA

    tel. 051 234856 - www.caibo.it - segreteria@caibo.it

    CF: 80071110375