sciescursionismotesta

sciescursionismo def

Il nostro motto è andare per i boschi, rilassarci, osservare la natura e l'insospettabile ricchezza di vita attraverso le impronte sulla neve, stare in compagnia, e, alla fine, farci una bella discesa!
L'importante è sapersi sempre orientare! Nelle nostre escursioni facciamo esercitazioni di topografia ed orientamento, esercitazioni con ARVA pala e sonda, lettura integrata del paesaggio e siamo disponibili per suggerimenti relativi all'attrezzatura e i materiali.
Avete mai provato il telemark? E' divertentissimo! Sciata a tallone libero con curva inginocchiata, molto plastica, grande senso di libertà... da sperimentare!

Referenti del Gruppo Sci Escursionismo:
ISFE Andrea Leonelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi informazione, curiosità, approfondimento, contattateci per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., vi risponderemo con grande piacere!



LIVELLI DI DIFFICOLTA’ DELLO SCI ESCURSIONISMO


  • VERDE (facile): si svolge su terreni in falsopiano privi di ostacoli, con contenuta lunghezza e dislivello. L’orientamento è facile ed è sufficiente possedere una tecnica di base.
  • BLU (medio): si svolge su terreno con pendenze contenute, moderate cunette e dossi, con qualche breve passaggio a mezza costa. L’orientamento è più difficoltoso e richiede una discreta padronanza sci escursionistica.
  • ROSSO (impegnativo): si svolge su terreno vario, con gradini, cunette e dossi più o meno marcati, con tratti anche a mezza costa. Lo sviluppo altimetrico e la lunghezza sono consistenti. Esso richiede la padronanza di una buona tecnica sciistica in discesa, buone conoscenze dell’orientamento e della nivologia. E’ quindi necessaria una buona esperienza sci-escursionistica.
  • GIALLO (molto impegnativo): si svolge sempre su terreno vario, ma con pendenze più accentuate, attraversamenti di mezze coste spesso impegnative e di zone che possono essere impervie e comportanti serie difficoltà, escluse quelle di carattere alpinistico (roccia e ghiaccio). Le lunghezze e i dislivelli dei percorsi sono consistenti. Esso è consigliabile solo per sciatori con molta esperienza del fuori pista ed in possesso di un’ottima tecnica sciistica.

Escursionismo, Ciclo, Terra di Mezzo,
Alpinismo giovanile, Scialpinismo, Alpinismo

in collaborazione con Città Metropolitana,
Trenitalia, Tper

Corsi di alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata,
Mountain- bike, Escursionismo

Grandi Trekking
In Italia, in Europa, nel Mondo

I martedì del Cai, Cinema, Incontri, Conferenze

Gruppo sentieristica, Segnalazione difficolta
sui sentieri, Rete sentieristica

Articoli e notizie dalla segreteria Cai Bologna.

Tutti i soci Cai hanno coperture assicurative e
Negozi convenzionati

Pagina Facebook Cai Bologna

CAI - Sezione "Mario Fantin" Bologna - Notiziario ai Soci

Il Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo
offre servizio di ristorazione "Apertura Annuale

il rifugio Franco Cavazza al Pisciadù / Alta Badia
offre servizio di pernottamento, cucina tipica ladina.