Caibo

Chi siamo: Il Club Alpino Italiano, Sezione di Bologna "Mario Fantin", è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di montagna e natura. Fondato nel 1875, il nostro obiettivo è promuovere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente montano, con particolare attenzione agli Appennini e alle Alpi.
Attraverso un'ampia gamma di attività, tra cui escursionismo, alpinismo, scialpinismo, arrampicata e cicloescursionismo, offriamo ai nostri soci l'opportunità di vivere esperienze uniche e di scoprire le meraviglie della montagna.
Organizziamo corsi di formazione per garantire un approccio consapevole e sicuro alle attività outdoor, oltre a eventi culturali e iniziative per la manutenzione dei sentieri.
Caibo


 da video

Nell'ambito di un giro in bikepaking nella regione Campania, un gruppo di tre cicloescursionisti del CAI Bologna (Anna Battistella, Niccolò Peli, Marco Mazzanti) hanno deciso di esplorare in inverno le catene montuose minori della regione. Oltre alla traversata dei monti Alburni i tre si cimenteranno in un'impresa ardua e non priva di insidie: l'scensione del monte Cervati, la cima più alta della Campania (m. 1898) in invernale in data 3 gennaio 2024. In cima ci sarà il rito del dono dello scaldacollo del CAI di Bologna al rifugista. Le principali difficoltà deriveranno dal freddo, dal fondo ghiacciato e scivoloso e dal buio che potrebbe incombere suo tre nelle ultime ore. Imprese come questa non sono certo epiche, ma sicuramente molto rare e danno la misura della vitalità della sezione CAI di Bologna, fucina di idee, sogni, orizzonti.

Notizie e Attività

Caibo

Sample photo

Corsi

Corsi di vario tipo organizzati dalle sezioni cai bologna

Apri

Servizi



Sede C.A.I Bologna:
Via dei Fornaciai 25/A - 40129
Uscita tangenziale n. 5

Gruppi, Sezioni Territoriali e Rifugi

Sponsor