Il CAI ha iniziato la pubblicazione di videopillole dedicate alla sicurezza e consapevolezza nella frequentazione della montagna, accessibili sulle pagine YouTube, Facebook e Instagram del CAI
La prima videopillola, pubblicata il 2 aprile, riguarda la stabilità del manto nevoso. Qui sotto riportiamo il comunicato:
Un progetto per tutti gli amanti della montagna
Che siate escursionisti esperti o semplici appassionati, troverete in queste video pillole consigli utili, pratici e cenni teorici per vivere al meglio le vostre avventure. Dalla preparazione dello zaino alla scelta dell'abbigliamento tecnico, dalla lettura delle carte topografiche alla valutazione delle condizioni meteo e del manto nevoso, fino ai preziosi suggerimenti della Commissione
Medica su salute e sicurezza, ogni aspetto della vita in montagna viene affrontato con chiarezza e competenza. Un’attenzione particolare è dedicata anche ai più giovani, con focus sull’alpinismo giovanile.
Un calendario ricco di appuntamenti
Le video pillole saranno pubblicate secondo il seguente calendario (il mercoledì alle 18 e la domenica alle 21).
● Mercoledì 2 aprile - Come valutare la stabilità del manto nevoso, a cura del Servizio Valanghe Italiano.
● Domenica 6 aprile - Pianificare un’escursione: saper leggere una cartina, a cura della Commissione centrale escursionismo e cicloescursionismo.
● Mercoledì 9 aprile - Pianificare un’escursione: la scelta dello zaino, a cura della Commissione Centrale Escursionismo e Cicloescursionismo.
● Domenica 13 aprile - Pianificare un’escursione: la scelta dell’abbigliamento, a cura della Commissione Centrale Escursionismo e Cicloescursionismo.
● Mercoledì 16 aprile - Pianificare un’escursione: meteorologia in montagna, a cura della Commissione Centrale Escursionismo e Cicloescursionismo.
● Domenica 20 aprile - Escursionismo e salute, a cura della Commissione Centrale Medica.
● Mercoledì 23 aprile - Come difendersi dalle zecche, a cura della Commissione Centrale Medica.
● Domenica 27 aprile - Alpinismo giovanile, a cura della Scuola Centrale Alpinismo Giovanile.
● Mercoledì 30 aprile - Come affrontare l’alta quota, a cura della Commissione Centrale Medica.
Le altre video pillole, che avranno come tema il cicloescursionismo, sono ancora in lavorazione.
Il CAI invita tutti gli appassionati a prepararsi al meglio alla frequentazione della montagna. Le informazioni divulgate hanno lo scopo di fornire indicazioni di base, che non sono sufficienti per l’attività in ambiente. Se si vuole approfondire, imparare e conoscere ciò che serve, è necessario rivolgersi alla sezione più vicina.
Ufficio stampa Club Alpino Italiano
mob +39 366 4912550
Cervelli In Azione s.r.l.
Bologna