Nella convenzione era gia' scritto da molto tempo, pero' un grazie lo stesso al Comune di Sasso che finalmente ha concretizzato l'impegno, e grazie a tutti quelli che si sono attivati perche' non se lo dimenticasse. A Badolo abbiamo finalmente una fontanella. Per la precisione, la troviamo al chilometro 12 della provinciale 58, proprio alla partenza del sentiero per il Santuario.
A dire il vero una volta una fontanella a Badolo c'era, anzi, c'è ancora: il rubinetto e la sua piccola esedra sono ancora visibili sulla curva davanti all'osteria. Proprio in curva, appunto, ed è per questo che era stata chiusa, visto il continuo rischio di incidenti.
Comunque ora abbiamo l'acqua, per la gioia di ciclisti, escursionisti, viandanti in genere, e arrampicatori, che scendono da Badolo alto assetati, coperti di sabbia, e con le mani sporchissime come solo a Badolo succede, vista la perversa sinergia della corda insabbiata con l'alluminio del gri-gri.
Che meravigliosa differenza, avere l'acqua a disposizione. E chissà se veramente lo capiamo, noi, che la abbiamo tutti i giorni.
(ipsilon)