Notizie ed Eventi
Notizie, Eventi, Film, Asseblee, ecc..

Abbiamo una bellissima rete di sentieri collinari, che ci consentono escursioni lontano dal cemento senza prendere la macchina e senza fare tanta strada, cosa rara nelle grandi città. Ma rendere disponibile questa rete, e mantenerla, implica mettere d'accordo amministrazioni, proprietari, e associazioni che si occupano della manutenzione, oltre che gli escursionisti, che non devono mai dimenticare il rispetto del territorio che percorrono.
Se ti interessa la tematica, non mancare alla tavola rotonda organizzata dalla Consulta per l'Escursionismo nell'ambito della rassegna Amiamo il 900, mercoledì 26 novembre ore 21, presso il Centro Sociale della Pace, Via del Pratello 53.
Dovrà essere un confronto proficuo tra amministrazione, proprietari ed associazioni sugli interventi necessari per riattivare e promuovere la fruibilità del sentiero 900 e dei suoi affluenti cittadini, che collegano la città alla collina e la Chiusa di Casalecchio nel Parco Talon a quella di S. Ruffillo nel parco Paleotto, attraversando le prime colline Bolognesi.
Se vuoi, puoi sollecitare l'mpegno delle amministrazioni ad attivarsi per rendere fruibile il sentiero 900 dove ora non lo è, firmando la petizione!

La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera Farina-Stagni della Sezione CAI-Bologna presenta i suoi corsi per il 2026. Verranno presentati i corsi di alpinismo, scialpinismo, e arrampicata libera.
Mercoledi 26 novembre ore 21:00, sede CAI

Trovarsi dentro a un'impresa come la conquista del K2 nel 1954 dopo soli 6 anni dall'avere per la prima volta messo piede su un ghiacciaio, è il sogno che il bolognese Mario Fantin, cineasta della spedizione, racconta nel libro a cura di Mauro Bartoli, che il CAI ora pubblica arricchito del materiale fotografico recentemente recuperato, fra cui spicca il diario autografo.
Mauro Bartoli, documentarista che ha raccontato la figura di Mario Fantin, ce ne parla venerdi 14 novembre alle 17:30 presso Librerie coop - Zanichelli, piazza Galvani, dove avremo anche occasione di vedere materiale filmato.
L'iniziativa, che si collega a SENZA POSA, la mostra visibile in Sala d'Ercole a Palazzo d'Accursio fino al 14 novembre, e alla serata del 20 novembre al Modernissimo con Nives Meroi e Romano Benet, fa parte degli eventi che CAI BOLOGNA organizza in occasione del 150mo della sua fondazione

Notizie, Eventi, Film, Asseblee, ecc..
Calendario a schede dei trekking programmati
Trekking col Treno è un invito a riscoprire il territorio.
Corsi di vario tipo organizzati dalle sezioni cai bologna
Percorsi, file gpx, stato sentieri.
Come rinnovare e tesserarsi al CAI Bologna
Attività di manutenzione sentieri orari, come partecipare
Oggetti usati proposti da soci .
Rivista "Sul Monte"
Elenco negozi convenzionati con i soci cai che applicano sconti da 5% al 15%.
Apri
Gruppo giovanile
Percorso MTB da Spina a Populonia